Sentiero Agrifogli Giganti

Il Sentiero degli Agrifogli giganti di Piano Pomo, all’interno del Parco delle Madonie, è un breve percorso naturalistico che include alberi unici per stazza, bellezza e specificità.

Nel percorso per raggiungerli tra l’altro si ergono tre alberi secolari: una roverella, un acero montano e un acero campestre, che hanno svariate centinaia di anni, svariati metri di diametro e più di venti metri di altezza. L’itinerario parte dal Rifugio Crispi di Piano Sempria, tra i boschi di Castelbuono. Preso il Sentiero Natura che si snoda all’interno di un fitto bosco, formato da lecci, roverelle e agrifogli, si raggiunge un imponente esemplare di roverella che, secondo alcune stime, ha otto secoli di vita. Continuando a salire nel fitto del bosco si arriva in un’area caratterizzata dalla presenza di piante di leccio che, per i forti venti e i ripetuti morsi delle capre al pascolo, hanno assunto una strana forma a cono. Da qui in avanti, e in particolar modo dal Balzo del Gatto, si aprono vaste panoramiche verso il Tirreno, animato spesso dal profilo delle isole Eolie, i monti Nebrodi, il cono vulcanico dell’Etna. Raggiunta una carrareccia si svolta a sinistra e, superato un cancello, in breve si arriva a Piano Pomo, una delle aree naturalistiche più interessanti della Sicilia per la presenza di più di 200 piante di agrifoglio dalle notevoli dimensioni. Qui, infatti, la pianta, che generalmente assume un portamento arbustivo, raggiunge i 15 metri di altezza.

Come si raggiunge da Casena di Mongerrati

• Uscendo da Casena Mongerrati imboccare la SP 54 verso destra in direzione Castelbuono.
  • A Castelbuono seguire le indicazioni per Piano Sempria con il percorso seguente.
  • Entrati a Castelbuono svoltare a destra per via M. Levante.
  • Alla fine di V. M. Levante (fine salita) continuare per via Cavour
  • Alla fine di via Cavour girare a destra per corso Vittorio Emanuele
  • Superata piazza Minà Palumbo, dopo 30 mt circa girare a destra per via Paradiso
  • Superata la piazza San Leonardo continuare per Via Tenente Luigi Cortina
  • Imboccare verso destra via Geraci per 50 mt
  • Al bivio spostarsi a sinistra per via S. Guglielmo seguendo le indicazioni per Piano Sempria.